Viaggi d'istruzione-Visite guidate-Uscite didattiche
Viaggi d'istruzione-Visite guidate-Uscite didattiche
Monitoraggio Alunni Progetti 2016-17
Monitoraggio Progetto Curricolare CINEMA -TEATRO - TUTTE LE CLASSI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
CINEMA-TEATRO
Monitoraggio Progetto Curricolare SETTIMANA DELLA CULTURA - TUTTE LE CLASSI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
SETTIMANA DELLA CULTURA
Monitoraggio Progetto Extracurricolare LATINO - SOLO GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
LATINO
Monitoraggio Progetto Extracurricolare CINE...MUSICA - SOLO GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
CINE...MUSICA
Monitoraggio Progetto Extracurricolare MUSICA (Pianoforte) - SOLO GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
MUSICA (Pianoforte)
Monitoraggio Progetto Extracurricolare SPORT (Rugby) - SOLO GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
SPORT (Rugby)
Monitoraggio Progetto Extracurricolare SPORT (Gruppo Sportivo Atletica) - SOLO GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
SPORT (Gruppo Sportivo Atletica)
Monitoraggio Progetto Extracurricolare "CODING in classe capovolta" - SOLO GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
CODING
Monitoraggio Progetto Curricolare SPORTELLO AMICO - SOLO GLI ALUNNI FRUITORI DEL SERVIZIO
Per rispondere al questionario clicca sul nome del progetto scritto in rosso:
SPORTELLO AMICO
Fumetto "Coraline"
Il percorso formativo"Dalla lettura alla scrittura creativa " è stato attuato dalla prof.ssa Carla Romanazzi nella classe 2^A, a tempo prolungato, che fruisce di tre ore aggiuntive di italiano in orario pomeridiano. IL progetto ha utilizzato un approccio didattico di tipo laboratoriale e coinvolgente. L'intento è stato quello di proporre la lettura animata di un libro per aiutare gli studenti ad apprezzare il piacere della lettura per poi sviluppare quanto ascoltato in momenti di confronto, crescita ed elaborazione creativa.
Il libro scelto, "Coraline" di Neil Gaiman, ha coinvolto i ragazzi, li ha emozionati, divertiti, commossi e, sì, a volte, spaventati. Ma il genere horror è uno dei più amati dai giovani e la letteratura del brivido, se di qualità, è capace si trascinarli nel mondo della fantasia aiutandoli, nel contempo, a riflettere.
I ragazzi della 2^A hanno potuto sperimentare momenti di lettura e scrittura empatica valorizzando la dimensione emotiva, affettiva e relazionale della lettura stessa. A questa è seguito il momento della rielaborazione della narrazione attraverso il linguaggio del fumetto. Questa fase finale è stata realizzata con un approccio laboratoriale e di cooperative learning. Nel lavoro di gruppo i ragazzi hanno vissuto il confronto costruttivo e la condivisione di obiettivi e scelte.
I lavori della classe 2^A sono divenuti l'e-book che la loro insegnante è veramente orgogliosa di presentare perchè questi ragazzi, che conoscono e amo dalla quarta elementare, hanno lavorato con impegno e passione, si sono divertiti e hanno litigato, hanno provato e riprovato, si sono aiutati e incoraggiati a vicenda, finchè, incredibilmemnte, un lavoro che sembrava troppo grande per tutti noi è stato completato!
Studia Mediaevalia
Il 30 aprile 2013, alle ore 17.00, presso la sede della Scuola Secondaria di I Grado "SALVEMINI" è stata inaugurata una mostra didattica sul medioevo dal titolo "Studia Mediaevalia: quando la conoscenza incontra la creatività, la storia illumina ilpresente" .
I lavori della mostra sono stati realizzati dagli alunni delle classi II, sapientemente guidati dai docenti di tutte le discipline. I manufatti sono stati realizzati con materiale riciclato.
Il medioevo è stato conosciuto attraverso lo studio dei castelli, della numismatica, dell'abbigliamento, dei mestieri e di tutte le attività che caratterizzavano la vita quotidiana dell'epoca.
Particolare rilevanza va attribuita allo studio del mosaico presente nella Cattedrale "San Cataldo" di Taranto.
{gallery}gallerie/mediaevalia{/gallery}